21/4, Pillole di movimento. L’esperienza di Uisp Bologna coniuga sport, salute, sapere

Negli ultimi decenni nelle società più sviluppate è cresciuta la consapevolezza che il benessere fisico e mentale è uno degli obiettivi primari per l’uomo del terzo millennio. Un noto slogan dei nostri giorni invita infatti a “darci una mossa”, traducendo l’antico adagio «mens sana in corpore sano» all’insegna del «muoversi e mantenersi in forma prima di tutto». E se il linguaggio quotidiano diviene l’humus per coltivare sempre più frequentemente termini come fitness, wellness, leisure, entertaiment… è perché una trasformazione –non più tanto silenziosa– del concetto di qualità della vita è in atto. Infatti uno dei cambiamenti che coinvolgono la società contemporanea e che sottolineano la crescente e diffusa ricerca di benessere è il nesso sempre più stretto che lega salute, sport e società; esso mette in luce i legami fra corpo, pratiche motorie e salute; ciò sulla base di una interpretazione dello sport come fonte di benessere.

In questa cornice si svolgerà il workshop sul tema «Sport, salute, sapere», organizzato lunedì 22 aprile a partire dalle 11:00 presso l’Aula Magna dei Corsi di studio in Scienze Motorie, posta in via San Vitale 38, Bologna. Si presenterà il progetto “Pillole di movimento. L’esperienza di Uisp Bologna coniuga sport, salute, sapere”. Il workshop sarà aperto dai saluti del Prof. Pasqualino Maietta Latessa, Presidente del CdLM in Management delle Attività motorie e sportive. Interverranno: Stefano Martelli, Ordinario di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi, Giovanna Russo, docente di Giornalismo sportivo e Paola Paltretti, Vice presidente Uisp provinciale di Bologna e Responsabile del Progetto “Pillole di movimento”. Il workshop è organizzato dallo SportComLab – Laboratorio di Comunicazione sportiva dell’“Alma Mater” – Università di Bologna.

si ringrazia per il video M. Bergonzoni – Ufficio Comunicazione Uisp Bologna

Per approfondire ulteriormente questi temi si rimanda al volume “La società della wellness” a cura di Giovanna Russo, parte della collana Sport, Corpo e Società.

Scarica il dépliant dell’evento in formato .PDF

Scarica il comunicato stampa in formato .DOC

Stefano Martelli

Ordinario di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi presso i CdS in Scienze Motorie

Per ulteriori informazioni riguardanti l’evento è possibile contattare il Dott. Gabriele Ferri [vocescienzemotorie@unibo.it]

Lascia un commento

Filed under archivio-2013, News generali