Presentazione e bando per il III° Corso di Formazione “Girolamo Mercuriale”

La Fondazione Carlo Rizzoli annuncia la terza edizione del corso di Formazione speciale ”Girolamo Mercuriale” per laureati di I e II livello in Scienze Motorie e Diplomati ISEF. Il corso è organizzato col patrocinio della Regione Emilia – Romagna, in collaborazione con l’Assessorato Politiche per la Salute e con la Commissione per le Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Bologna, nell’ambito del progetto “Palestra sicura, prevenzione e benessere”.
Il termine ultimo per partecipare alla selezione sono le ore 12:00 del 20 settembre 2013; si vedano il bando e gli allegati per le istruzioni per compilare la domanda.

Il Corso intende formare personale qualificato che, operando in rete con il Servizio Sanitario Regionale, proponga in palestre e Società sportive attività fisica per la prevenzione primaria e secondaria rivolta sia alla popolazione generale sia a soggetti con patologie e fattori di rischio.

Il Corso Base sarà attivato con un numero minimo di 15 iscritti. Possono presentare domanda di partecipazione i laureati delle Facoltà e dei corsi di Scienze Motorie di I° e II° livello, i diplomati ISEF e i laureati in Scienze Motorie (con laurea quadriennale). Il corso prevede la frequenza di 5 moduli per il laureato I ciclo e Diploma ISEF e la frequenza di 4 moduli per il solo laureato magistrale STAMPA/AMPA.
Il percorso formativo tratterà la gestione dei soggetti a basso rischio cardiovascolare, dismetabolici, broncopneumopatici, con disordini minori dell’apparato locomotore, all’anziano ed ai disabili. Il titolo conseguito sarà: “Referente per la salute nella prevenzione e nel benessere”.

E’ richiesto al candidato l’aggiornamento recente del corso BLS_D. Per i candidati non in possesso di tale titolo è previsto uno specifico corso a pagamento.

Per l’aggiornamento del titolo conseguito si richiede obbligatoriamente la frequenza a seminari/convegni/conferenze/corsi, con contenuti specifici, organizzati gratuitamente o riconosciuti dalla Fondazione per un minimo di 10 ore annuali.

La domanda di ammissione al Corso dovrà essere redatta in carta semplice utilizzando il modulo contenuto nell’allegato 1, sottoscritta e indirizzata al Presidente della Fondazione Carlo Rizzoli per le Scienze Motorie, presso la Commissione per le Scienze Motorie, via San Vitale,15, 40125, Bologna. Dovrà essere presentata secondo le seguenti modalità:
– per posta celere con avviso di ricevimento;
– direttamente presso la presso la Commissione per le Scienze Motorie, via San Vitale,15, 40124 Bologna, nei seguenti giorni ed orari:  dal lunedì al venerdì: dalle ore 9.00 alle 12,00.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 20 settembre 2013.

Scarica il bando completo e gli allegati in formato .DOCX

Lascia un commento

Filed under Fond. Rizzoli