La Fondazione “Carlo Rizzoli per le Scienze Motorie”

La fondazione “Carlo Rizzoli per le Scienze Motorie” nasce nel 2007 per volontà di docenti e studiosi dell’Università di Bologna “Alma Mater Studiorum” con l’intento di proseguire l’eredità scientifica del Prof. Carlo Rizzoli, già Rettore dell’Università stessa (1975-1986) nonché fondatore e primo presidente dell’originaria Fondazione Isef per le Scienze Motorie.

Quali gli scopi della Fondazione?

La Fondazione, che ha sede in via Calori n. 6 a Bologna, presso l’Istituto di Medicina dello Sport, non ha scopi di lucro, e persegue le seguenti finalità:

a) Sviluppo e diffusione delle Scienze motorie, nonché crescita ed aggiornamento della formazione e della cura scientifica e tecnica legate all’educazione fisica;

b) Promozione e sostegno delle attività didattiche, scientifiche e di ricerca della Facoltà di Scienze Motorie della suddetta Alma Mater, nonché di altre istituzione e soggetti pubblici e/o privati che svolgono attività inerenti la cultura e la pratica sportiva e motoria.

Quali le attività?

Per l’attuazione delle suddette finalità la Fondazione svolge diverse attività; nello specifico:

  1. Attività culturali (convegni, conferenze, congressi, dibattiti, mostre, attività sportive…);
  2. Attività editoriali (pubblicazioni di riviste, atti di convegni/seminari…);
  3. Attività a sostegno della ricerca nel campo delle Scienze Motorie

Quali le iniziative in atto nel presente anno?

Dopo il successo conseguito nella prima edizione (2011), anche quest’anno si terrà il Corso di Formazione speciale “Palestra Sicura”. Intitolato alla memoria di Girolamo Mercuriale, medico e filosofo forlivese del XVI secolo, noto in quanto per primo teorizzò l’uso della ginnastica a fini salutistici, il Corso si rivolge ai laureati Isef e Scienze Motorie di primo e secondo livello, e intende formare personale qualificato, in grado di affiancare il personale sanitario per la somministrazione di esercizio fisico adattato in particolari condizioni di salute.

Inoltre la Fondazione riproporrà il Corso di Tai Chi medico e le attività di Chinesiologia e di analisi del movimento. Un programma intenso e qualificato, che merita attenzione ed adesione.

Commenti disabilitati su La Fondazione “Carlo Rizzoli per le Scienze Motorie”

Filed under Uncategorized